Copertina_AS335-320x446

NotizieIl futuro riparte nei territori

Disponibile, sul sito di Animazione Sociale, il numero 335 sulla rivista pubblicata dal Gruppo Abele. All'interno, contenuti e spunti per riflettere su come impostare la fase due, in un intrecciocollaborativo tra cittadinanza, privato sociale e pubblico

  • Condividi

Siamo entrati nella fase 2. La fase della cosiddetta ripresa. L'ultimo numero di Animazione Sociale (il numero 335) offre idee e indicazioni per procedere in questa direzione. Stiamo muovendo i primi passi nel tanto atteso "dopo". Quello in cui dicevamo che nulla sarebbe stato come "prima". Un tempo segnato dall’ambivalenza: da un lato il desiderio di ripristinare la normalità infranta, dall’altro il sentimento che la normalità andrà ricostruita. Non potrà essere quella di prima, i giorni dell’emergenza ci hanno cambiato, hanno mutato il quadro socio-economico.

Nella fase 1 era difficile avere un pensiero che si staccasse dal presente, dalla paura del contagio. Specie i tanti operatori e operatrici che hanno continuato a mandare avanti i servizi hanno lavorato quasi in apnea, riformulando velocemente obiettivi, riadattando strumenti, riconfigurando processi in una quotidianità dove automatismi e ritualità erano andati in frantumi sotto l’urto del virus. Ma man mano che prendevano le misure all’inedito (mai prima d’ora ci eravamo confrontati con una epidemia), tanti hanno anche maturato apprendimenti che ci tornano utili per questa fase 2 e per quelle che seguiranno.

Il virus ha infatti reso visibili aspetti importanti che in questi anni abbiamo, se non dimenticato, un po’ trascurato. Uno su tutti: l’importanza dei territori, delle reti sociali, del loro governo.

Nessun professionista, nessuna organizzazione basta a se stessa. Siamo parte di un ecosistema territoriale, da cui traiamo le risorse per vivere, lavorare, rendere possibili i diritti delle persone. Questo ecosistema è il fattore protettivo. Lo è tutte le volte che ci misuriamo con domande più grandi della capacità di ogni singolo attore di darvi risposta: oggi l’epidemia, in generale tutti i problemi con cui da sempre ci confrontiamo: minori a rischio, anziani soli, adulti fragili

Occorrerà allora nella fase 2 rilanciare un’ottica territoriale nel lavoro educativo, di aiuto, di cura. I territori sono i luoghi dell’azione sociale: chi è rimasto recluso nei mesi dell’isolamento lo ha fatto con la fiducia che chi era sul territorio sapeva come muoversi, con chi connettersi. Il grande investimento da fare è dunque questo: sulle connessioni territoriali, il lavoro di comunità, l’infrastruttura dei welfare locali.

Leggi il sommario del numero 335 di Animazione Sociale e acquistalo

Abbonati ad Animazione Sociale (privati)

Abbonati ad Animazione Sociale (enti pubblici, associazioni e cooperative)

Abbonati ad Animazione Sociale (studenti)

(editoriale al numero 335 di animazione sociale. a cura della redazione)

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi