o-ETTORE-SCOLA-facebook

NotizieIl Gruppo Abele, Libera e don Luigi Ciotti in ricordo di Ettore Scola

Il ricordo affettuoso e il ringraziamento di Luigi Ciotti, a nome del Gruppo Abele e di Libera, per il regista italiano oggi scomparso

  • Condividi

Ci mancherà non solo il maestro di cinema, ma il maestro di vita.
Ettore Scola, autore di film indimenticabili, non è stato uno di quegli intellettuali chiusi nella torre d’avorio, che guardano la realtà con distacco, freddezza, seguendo schemi mentali e a volte pregiudizi.
Ha messo la sua arte al servizio della crescita culturale ed etica del nostro Paese. Ci ha dato opere scomode, che alimentano la ricerca, suscitano dubbi, ci invitano a guardare nelle nostre contraddizioni e ad assumerci le nostre responsabilità.
Abbiamo avuto la fortuna d’incontrarlo nell’ambito del progetto Cinemovel, che porta il cinema d’autore nei territori difficili, in Italia e in Europa, segnati dal crimine organizzato e dalle disuguaglianze. Progetto che Ettore ha abbracciato e promosso con entusiasmo, dando suggerimenti preziosi, selezionando opere che – come le sue – unissero la dimensione etica e quella estetica, risvegliassero le coscienze, aiutassero a guardare oltre la superficie delle cose, aprissero alla bellezza e alla complessità della vita, e all’impegno per affermare la dignità di ogni persona.

Grazie Ettore per il tuo insegnamento generoso, per la tua gentilezza e signorilità.
Proseguiremo in questo cammino sapendo che continuerai, da dove sei, ad accompagnarci e indicarci la strada.

Un abbraccio affettuoso a Paola e Silvia, nel ricordo del loro grande papà.

(il Gruppo Abele, Libera e don Luigi Ciotti)

In questo articolo Cultura e formazione, Luigi Ciotti

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi