02_Instagram generico_CulturaDietroAngolo

NotizieLa cultura? A Torino "è dietro l'angolo"

Nasce "La cultura è dietro l'angolo", progetto lanciato da Compagnia di San Paolo e che coinvolge enti ed associazioni del territorio, tra cui il Gruppo Abele, per diffondere cultura anche fuori dai quartieri del centro cittadino

  • Condividi

Estate, tempo di partenze. E per chi resta? Caldo e solleone che la fanno da padrone non fermano gli eventi culturali. Ed è con questo spirito, di mettere a disposizione dei torinesi che rimangono in città una serie di appuntamenti gratuiti e diffusi, che è nato La cultura dietro l'angolo, un progetto partito dalla Compagnia di San Paolo che mette a sistema l'impegno di una serie di associazioni, enti e luoghi diffusori di cultura, tra cui il Gruppo Abele e Binaria.

A partire da questo mese di luglio e fino a ottobre, saranno oltre settanta le attività che coinvolgeranno 7 presidi civici territoriali. Snodi della Rete Torino Solidale ovvero: la Casa nel Parco nella Circoscrizione 2; la Fabbrica delle "e"/ Binaria, Circoscrizione 3; il Più Spazio 4, Circoscrizione 4; la Casa Vallette, Circoscrizione 5; i Bagni Pubblici di via Agliè, Circoscrizione 6; il Cecchi Point, Circoscrizione 7; la Casa del Quartiere di San Salvario nella Circoscrizione 8.

Laboratori, workshop, eventi musicali, conferenze, concerti, visite ai musei pensati per avvicinare l’offerta culturale, molto spesso circoscritta ai centri cittadini, a quelle circoscrizioni che non sempre possono usufruire di occasioni di partecipazione culturale corrispondenti ai bisogni di chi vi abita. Il programma intende raggiungere proprio quest’obiettivo: portare la cultura dietro l’angolo, a poca distanza da casa, ovunque si abiti, creando nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione culturale, convivialità e partecipazione attiva.

Per prendere parte agli eventi previsti dal programma La cultura dietro l’angolo basterà recarsi in uno degli Snodi, dove verrà rilasciata una tessera di adesione utile per accedere gratuitamente alle attività. La tessera consentirà, inoltre, l’ingresso gratuito al Museo Egizio per tutta la durata del calendario.


Il programma e il calendario saranno presentati 12, 13 e 14 luglio in occasione di una serie di feste di inaugurazione(per il Gruppo Abele sarà il 13 a partire dalle 18.30 negli spazi di Binaria): momenti conviviali, all’aperto, da trascorrere insieme. Un aperitivo con gli enti culturali, che in sinergia con gli spazi fisici, gli snodi, diventano approdi per un’estate in compagnia.



Il programma delle feste e tutti gli eventi sono disponibili qui

In questo articolo Cultura e formazione, Famiglie

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi