pcfc

NotizieLa pace inizia dai bambini

S'inaugura il 9 settembre da Binaria Dov'è finita la pace, Mario?, la mostra a cura di Roberto Papetti, Gegè Scardacione e Andrea Mori che propone le poesie tratte da La pace e la guerra (Ed. Piccoli) di Mario Lodi e i giocattoli realizzati da Papetti partendo da questi versi. A conclusione del percorso ispirato alla Carovana dei Pacifici e portato avanti nelle scuole torinesi da Binaria e Gruppo Abele

  • Condividi


Un pacifico è chi cura, porta medicine, porta acqua, distrugge rifiuti, distribuisce pizze agli affamati
E. 8 anni

Da Binaria, il Centro commensale del Gruppo Abele in via Sestriere 34 a Torino, s’inaugura venerdì 9 settembre alle 16 Dov’è finita la pace, Mario?, una mostra a cura di Roberto Papetti, Gegè Scardacione e Andrea Mori. L’installazione propone alcune poesie tratte dal libro di Mario Lodi La pace e la guerra (Ed. Piccoli) e i giocattoli che Papetti ha realizzato partendo da questi versi.

L’iniziativa - che prevede anche laboratori per i bambini e incontri di formazione per gli insegnanti - conclude il percorso ispirato alla Carovana dei Pacifici portato avanti nelle scuole di Torino da Binaria e Gruppo Abele con i progetti E se diventi Farfalla e Go to the Futurama, selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La pace va costruita ponendosi domande e, insieme, dandosi risposte. Con questa convinzione è stato avviato nell’ottobre 2021 il progetto che ha portato nelle scuole torinesi la Carovana dei Pacifici, l’iniziativa di educazione alla pace nata dalla mente di un artigiano, il costruttore di giocattoli Roberto Papetti.

L’esperienza ha coinvolto 39 classi, un migliaio di bambini e bambine e un centinaio di insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado con l’obiettivo di capire insieme come ciascuno possa essere concretamente portatore di pace, con quali piccoli gesti quotidiani e come sia possibile risolvere pacificamente i conflitti, piccoli e grandi, attraverso la parola, il dialogo e il confronto reciproco.

A partire dallo stimolo di una storia, di una poesia o di un albo illustrato a ogni bambino è stato dedicato uno spazio di ascolto e di espressione con diversi linguaggi: arti visive, musica, disegni, scrittura, esperienze teatrali.

Solo alla fine della riflessione si è arrivati alla rappresentazione: marionette fragili, molto fragili, realizzate con materiale riciclato, ma portatrici di un messaggio potente qual è quello della pace. La versione torinese della Carovana dei Pacifici così realizzata dagli allievi è poi diventata una mostra, insieme ad altre installazioni a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e dell’artista Antonio Catalano.

La Carovana dei Pacifici nasce nel 2015 alla Casa delle Arti e del Gioco (Piadena Drizzona, Cremona) del pedagogista Mario Lodi dall’idea di una “educazione costruttiva alla pace” ed è uno strumento concreto per lavorare con i più piccoli su concetti come il rispetto, l’inclusione, l’ascolto dell’altro. Il progetto è riuscito, con un libro-guida e i laboratori nelle scuole, ad affrontare il tema dell’educazione alla pace in modo non retorico, invitando a un’azione creativa e condivisa.

La mostra si visita, fino al 24 settembre, dalle 9 alle 22, la domenica dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22. Per informazioni e calendario dei laboratori per i bambini e degli incontri di formazione per insegnanti sul tema della pace:

In questo articolo Cultura e formazione, Famiglie, Giovani

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi