Lavialibera, il giornalismo che serve nel mondo che cambia

NotizieLavialibera, il giornalismo che serve nel mondo che cambia

Lavialibera vuole essere un grande progetto culturale, vuole proporre pensieri nuovi ma anche parole diverse, non dimenticando mai che l'informazione è il pilastro della democrazia di un paese

  • Condividi

Lavialibera eredita l'esperienza trentennale del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio. Il mondo è cambiato e servono nuove strade per leggere la realtà. Riscopriamo insieme l'utilità e il piacere di informare ed essere informati, evitando di farci tentare dalle facili indignazioni.

Servono parole diverse per esprimere pensieri nuovi. Serve schierarsi con coraggio per difendere le libertà. Serve stimolare la partecipazione per provocare cambiamenti duraturi. Noi ci siamo e raccogliamo la sfida, perché la via è libera se tutti insieme la rendiamo tale.

Ci siamo. Con una rivista di carta e un progetto online, affidabili e concreti. Sei numeri ogni anno, da sfogliare e conservare, densi di fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage. Un articolo al giorno sul web, per offrire l’occasione di una lettura diversa. Dentro le notizie, fuori dalle facili indignazioni.

“La conoscenza è la via maestra del cambiamento. Non possiamo fermarci in superficie, non possiamo vivere di informazioni di seconda mano o per sentito dire. Il nostro dovere, la nostra responsabilità è scendere in profondità, cercare”.

In questo articolo Cultura e formazione

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi