L'orto a scuola come laboratorio di relazione

NotizieL'orto a scuola come laboratorio di relazione

Questo il senso della nascita dell'orto scolastico all'interno della scuola Viotti (plesso dell'IC Vercelli di Barriera di Milano a Torino). Il ViOrto è stato promosso dal Gruppo Abele con Libera Piemonte e ong Re.Te., nel progetto Liberi di Crescere

  • Condividi

Per creare e prendersi cura di un orto servono pazienza, conoscenza delle stagioni, un tocco di fatica, perseveranza e disponibilità a sporcarsi le mani. Creare e prendersi cura di un orto all'interno di una scuola richiede tutto questo, certo. Ma comporta anche un passo di più: quello di sentirsi, in tanti, parte dello stesso cammino. Un cammino in cui ciascuno è responsabile del proprio lavoro e di quello degli altri.

Su queste basi abbiamo pensato di dar vita all'orto scolastico della scuola Viotti (uno dei plessi dell'Istituto Comprensivo Vercelli di Barriera di Milano a Torino), in un percorso lungo mesi intrapreso con decine di studentesse e di studenti e che abbiamo inaugurato il 7 giugno, durante un pomeriggio di festa e incontro.

Il ViOrto è stato promosso da Gruppo Abele e IC Vercelli con Libera Piemonte e ong Re.Te., nel progetto Liberi di Crescere – Rete ad alta densità educativa selezionato e finanziato dalla Fondazione Con i Bambini, all'interno del bando contro la povertà educativa.

Liberi di Crescere - l'esperienza della passeggiata monitorante

(toni castellano)

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi