About Us

Perù in festa

17 Lug Perù in festa

Perù in FESTA! è la festa della comunità peruviana che si terrà a Torino, al Gruppo Abele, il 28 luglio. Un lungo momento di condivisione e di incontro attraverso performance, racconti, balli e arte rivolto alla città di Torino, invitata ad ascoltare e approfondire la cultura peruviana in occasione della ricorrenza il 197° anniversario dell’Indipendenza del Perù. Nasce dall’incontro tra l’associazione Orpetu, il Gruppo Abele e il Teatro del Noi, coordinato dal regista Claudio Montagna, con l’idea di utilizzare il linguaggio artistico per far conoscere a un pubblico diffuso, le tradizioni e la storia di questa importante comunità, la quarta per importanza numerica della città di Torino.

L’iniziativa si pone anche in continuità con l’esperienza de Le terre attraverso il mare e con il progetto NOMIS sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, e si propone quale anteprima dell’evento che sarà riproposto a Torino a fine novembre. Si inserisce tra le attività del progetto Fami Multiazione – Progetto InterAzioni in Piemonte – Azione 4 AssociAzione, promosso dalla Regione Piemonte, in partenariato con il Gruppo Abele per il territorio della città di Torino, che intende rafforzare le associazioni di immigranti o di giovani stranieri di seconda generazione, promuovere la loro partecipazione ai processi sociali di inclusione, mediazione sociale e pianificazione delle politiche di integrazione.

Perù in FESTA! prende il via alle 17.00 (accoglienza dalle ore 16.00) con i saluti di Adelguth Malpartida Seguil Presidente Ass. Orpetu, Cesar Jordan Palomino Console Generale della Repubblica del Perù a Torino, Monica Cerutti Assessore regionale alle Politiche giovanili, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione, Silvio Magliano Presidente di Vol.To e Lucia Bianco Associazione Gruppo Abele. Il momento istituzionale si conclude con la lettura del racconto Esencia Inca proposta dall’autrice Alcira Acosta.

Perù in FESTA! è anche un’occasione per conoscere artisti contemporanei di origine peruviana come Juan Orsi, Jesus Salinas e Nelly Ramirez che esporranno le proprie opere. Non mancheranno i profumi e i sapori dei piatti tipici che potranno essere gustati nel corso dell’evento, con offerta libera.  

La partecipazione è libera, per informazioni rivolgersi all’Associazione Gruppo Abele –
tel. 0113841008 e-mail: [email protected] – sito:  www.gruppoabele.org

La comunità peruviana a Torino.  Con 7.386 presenze al 31/12/2017 quella peruviana è la comunità più rappresentativa del Sud America a Torino e la quarta per importanza numerica tra i migranti in città. Segue la comunità rumena, marocchina e cinese (Fonte: Archivio Anagrafico della Città di Torino. Servizio Statistica e Toponomastica della Città. Elaborazione a cura dell’Ufficio Pubblicazioni e Anali si statistiche). L’organizzazione Orpetu è formata da diverse associazioni interculturali attive e presenti a Torino. E’ nata nel 2016 come evento pilota.

 

 

 Scarica il programma

 Scarica il comunicato stampa

Informazioni e accrediti
Manuela Battista – [email protected] – (mob. 331 5753866)
Roberta Dho –  [email protected] – (mob. 339 6076861)

 



Facebook

Twitter

YouTube