Image 3

NotiziePerù in festa

Perù in FESTA! è la festa della comunità peruviana che si terrà a Torino, al Gruppo Abele, il 28 luglio. Un lungo momento di condivisione e di incontro attraverso performance, racconti, balli e arte rivolto alla città di Torino, invitata ad ascoltare e approfondire la cultura peruviana in occasione della ricorrenza il 197° anniversario dell'Indipendenza del Perù

  • Condividi

Perù in FESTA! è la festa della comunità peruviana che si terrà a Torino, al Gruppo Abele, il 28 luglio. Un lungo momento di condivisione e di incontro attraverso performance, racconti, balli e arte rivolto alla città di Torino, invitata ad ascoltare e approfondire la cultura peruviana in occasione della ricorrenza il 197° anniversario dell’Indipendenza del Perù. Nasce dall’incontro tra l’associazione Orpetu, il Gruppo Abelee il Teatro del Noi, coordinato dal regista Claudio Montagna, con l’idea di utilizzare il linguaggio artistico per far conoscere a un pubblico diffuso, le tradizioni e la storia di questa importante comunità, la quarta per importanza numerica della città di Torino.

L’iniziativa si pone anche in continuità con l'esperienza de Le terre attraverso il mare e con il progetto NOMIS sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, e si propone quale anteprima dell’evento che sarà riproposto a Torino a fine novembre. Si inserisce tra le attività del progetto Fami Multiazione – Progetto InterAzioni in Piemonte - Azione 4 AssociAzione, promosso dalla Regione Piemonte, in partenariato con il Gruppo Abele per il territorio della città di Torino, che intende rafforzare le associazioni di immigranti o di giovani stranieri di seconda generazione, promuovere la loro partecipazione ai processi sociali di inclusione, mediazione sociale e pianificazione delle politiche di integrazione.

Perù in FESTA! prende il via alle 17.00 (accoglienza dalle ore 16.00) con i saluti di Adelguth Malpartida Seguil Presidente Ass. Orpetu, Cesar Jordan Palomino Console Generale della Repubblica del Perù a Torino, Monica Cerutti Assessore regionale alle Politiche giovanili, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione, Silvio Magliano Presidente di Vol.To e Lucia Bianco Associazione Gruppo Abele. Il momento istituzionale si conclude con la lettura del racconto Esencia Inca proposta dall’autrice Alcira Acosta.

Perù in FESTA! è anche un’occasione per conoscere artisti contemporanei di origine peruviana come Juan Orsi, Jesus Salinas e Nelly Ramirez che esporranno le proprie opere. Non mancheranno i profumi e i sapori dei piatti tipici che potranno essere gustati nel corso dell’evento, con offerta libera.

La partecipazione è libera, per informazioni rivolgersi all’Associazione Gruppo Abele –
tel. 0113841008 e-mail: famigruppoabele@gmail.com – sito: www.gruppoabele.org

La comunità peruviana a Torino. Con 7.386 presenze al 31/12/2017 quella peruviana è la comunità più rappresentativa del Sud America a Torino e la quarta per importanza numerica tra i migranti in città. Segue la comunità rumena, marocchina e cinese (Fonte: Archivio Anagrafico della Città di Torino. Servizio Statistica e Toponomastica della Città. Elaborazione a cura dell'Ufficio Pubblicazioni e Anali si statistiche). L’organizzazione Orpetu è formata da diverse associazioni interculturali attive e presenti a Torino. E’ nata nel 2016 come evento pilota.

Scarica il programma

Scarica il comunicato stampa

Informazioni e accrediti
Manuela Battista - mbattista@gruppoabele.org - (mob. 331 5753866)
Roberta Dho - dho@kamiweb.it - (mob. 339 6076861)

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi