NotizieQuando i veri orfani sono i genitori

"Orfano indica chi ha perso uno o tutti e due i genitori" – sostiene il pedagogista Guido Tallone – "ma nella nostra società si ha l'impressione opposta: i veri orfani sempre di più appaiono i genitori del tutto abbandonati a se stessi e lasciati senza guide e senza aiuti"

  • Condividi

Essere papà e mamme oggi non è facile. Educare è un percorso che non si può fare da soli, ma costruendo alleanze con chi ci sta accanto nella scuola e sul territorio. Il Progetto Genitori&Figli della nostra associazione lo sa bene: da molti anni lavora infatti sulle tematiche della genitorialità e della famiglia costruendo una rete di conoscenza e di condivisione.
L'abituale ciclo di incontri dedicati alla famiglia, che quest'anno passa dal martedì al venerdì, inizierà il 7 ottobre con il pedagogista Guido Tallone. Con lui leggeremo le fatiche dell’essere genitori, ma anche la bellezza e la speranza di questo compito legato alla generatività e al futuro.
Orfano indica chi ha perso uno o tutti e due i genitori” – sostiene Guido Tallone –  “ma nella nostra società si ha l’impressione opposta: i veri orfani sempre di più appaiono i genitori di figli (piccoli, preadolescenti adolescenti o giovani) del tutto abbandonati a se stessi e lasciati senza guide e senza aiuti". 
Ma un genitore in difficoltà a chi può rivolgersi? "Non mancano guide esperte o riviste - continua Tallone - che riflettono a voce alta e dispensano consigli sul come usare il lettone; sulle paure dei bambini; su dieta, sport o i rimedi della nonna; sul tema scuola, disciplina, apprendimento e vacanze intelligenti…. Ciò che manca è, da una parte, il tempo per assimilare tutto questo materiale e, dall’altra, una comunità di riferimento che ti affianchi e che non ti lasci solo (orfano, appunto) in un compito che non può essere gestito nel chiuso di una famiglia e di un appartamento".
A chi volesse partecipare all'incontro con Guido Tallone, ricordiamo che l'incontro si terrà a Binaria (via Sestriere 34, Torino) alle ore 21. Portate anche i vostri bambini e ragazzi: per loro verranno allestiti laboratori e attività creative (per informazioni: 011-3841083 - genitoriefigli@gruppoabele.org)

(redazione)

In questo articolo Famiglie

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi