telefono

Notizie#restiamoaperti: per stare accanto ai più fragili

Noi non abbiamo offerte particolari da farvi. Non abbiamo prodotti da vendere a buon mercato. In tempo in cui ovunque si propongono minuti illimitati, ci mettiamo a disposizione facendo uno sforzo di tempo in più, per continuare a stare vicini a quanti fanno fatica sempre, con o senza l'emergenza sanitaria e che solo, in questo momento del tutto particolare, stanno rischiando di cadere definitivamente nel baratro della solitudine. Per questo motivo, il Gruppo Abele ha semplicemente spostato su altri supporti, in questo caso il telefono, la propria azione quotidiana. Qui sotto trovate un elenco dei servizi telefonici attivi, con numeri e orari

  • Condividi

Non abbiamo offerte speciali, né prodotti da vendere a buon mercato. In un tempo in cui ovunque si propongono minuti illimitati, però, anche noi mettiamo a disposizione del tempo in più: per continuare a stare vicini a quanti fanno fatica (sempre, con o senza emergenza sanitaria) e che in questo momento del tutto particolare, la solitudine e l'emarginazione rendono ancora più fragili. Per questo motivo, il Gruppo Abele ha potenziato su anche altri supporti, il telefono innanzitutto, la propria azione quotidiana. E poi abbiamo pensato di fare ancora un passo, attivando un numero di telefono in più: lo "sportello Covid-19" dedicato a tutti i cittadini e agli operatori socio-sanitari. Perché, ora come ora, siamo tutti un po' più fragili. Qui sotto trovate un elenco dei servizi telefonici attivi, con numeri e orari.

---

Servizio di ascolto e assistenza telefonica psicologica Covid 19. Coordinato dal settore Accoglienza del Gruppo Abele, in collaborazione con l'Università della Strada. Si tratta di uno sportello telefonico di ascolto, assistenza e supporto aperto a operatori sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e a tutti i cittadini su cui stanno pesando l'eccessivo carico lavorativo, emotivo o di isolamento. Lo sportello, cui rispondono due psicologi del Gruppo Abele, è attivo tutti i giorni, fine settimana inclusi, dalle 15 alle 20 chiamando lo 0113841040.

Servizio di accoglienza per adolescenti, consumatori problematici di sostanze o persone con problemi di dipendenza. Il settore Accoglienza del Gruppo Abele resta operativo anche a distanza, per tutti quanti abbiano problemi legati a consumi e comportamenti problematici e/o di dipendenza. Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19, gli operatori rispondono ai numeri 0112486221 e 3356865389. C'è la possibilità di contattarli via e-mail scrivendo all'indirizzo accoglienza@gruppoabele.org. Il servizio è destinato anche ai familiari.

Primavera digitale. Genitori&Figli, l'attività di progetti per famiglie del Gruppo Abele, ha dato vita a un servizio di counsellig telefonico psicologico e di consulenza educativa riservato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e alle famiglie italiane e straniere. Il servizio, che risponde al numero 3668709090, e che si avvale anche del supporto di mediatori linguistici e culturali, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 e rientra all'interno del progetto Futurama.

Sportello per le vittime di tratta. Lo sportello per le vittime di tratta è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 e risponde al numero 3357766210. Attivo anche, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il numero verde antitrattta 800290290 (la chiamata non ha costi). Per clienti Lycamobile il numero da chiamare (attivo anche in questo caso 24 ore su 24 e tutti i giorni) è il 3427754946.

Sportello Opportunity. Se sei un uomo e questo momento di isolamento sta mettendo a dura prova la tua emotività, se provi fastidio nei confronti delle persone che ti stanno intorno e fai fatica a controllare le tue emozioni le reazioni, possiamo aiutarti. Chiamaci al 3357737714. Servizio attivo tutti i giorni dalle 14 alle 17.

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi