SEEN: Skills Exchange Educators Network

NotizieSEEN: Skills Exchange Educators Network

Il progetto SEEN (Skills Exchange Educators Network) è un progetto finanziato dalla Comunità Europea, all'interno del programma Erasmus+. Il Gruppo Abele è coordinatore di un partenariato composto da quattro associazioni internazionali. scambio di operatori all'interno delle organizzazioni che compongono il partenariato per l'acquisizione e la condivisione di buone pratiche riguardo ai servizi di bassa soglia, lavoro di strada e riduzione del rischio e del danno. Nell'intervista video, Lorenzo Camoletto, project manager per il Gruppo Abele, spiega qual è l'importanza della logica di scambio di pratiche nazionali differenti in un campo come quello della prossimità

  • Condividi

Il progetto SEEN (Skills Exchange Educators Network) è un progetto finanziato dalla Comunità Europea, all’interno del programma Erasmus+. Il Gruppo Abele è coordinatore di un partenariato composto da quattro associazioni internazionali: Associazione Gruppo Abele Onlus - Italia (Coordinator); Foundation The Raimbow Group FRG (Stiching De Regenboog Groep) - Olanda; APDES (Agenzia Piaget para o desenvolvimento) - Portogallo; Fondazione Villa Maraini Onlus - Italia.

Il progetto prevede lo scambio di operatori all'interno delle organizzazioni che compongono il partenariato per l’acquisizione e la condivisione di buone pratiche riguardo ai servizi di bassa soglia, lavoro di strada e riduzione del rischio e del danno.
È un vero e proprio Erasmus per operatori. I partecipanti trascorreranno un periodo di trenta giorni lavorando nei servizi dei altri Paesi europei per l’acquisizione e la condivisione di metodologie operative.
Il progetto ha avuto inizio ufficiale il 1 ottobre 2016 e si concluderà il 30 settembre 2018. Le “mobilities” (mobilità), ovvero gli scambi degli operatori inizieranno indicativamente da maggio/giugno 2017, secondo le disponibilità d’accoglienza delle varie organizzazioni.
Parteciperanno complessivamente agli scambi otto operatori per il Portogallo, otto per l’Olanda, e quindici per l’Italia (di cui otto per il Gruppo Abele Onlus e sette per Fondazione Villa Maraini Onlus).
Nell'intervista video, Lorenzo Camoletto, project manager per il Gruppo Abele, spiega qual è l'importanza della logica di scambio di pratiche nazionali differenti in un campo come quello della prossimità.

 Scarica la presentazione

(toni castellano)

In questo articolo Cultura e formazione

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi