serviziocivile_logoTT-2-320x284

NotizieServizio Civile: proroga del termine di presentazione delle domande di servizio civile

E' prorogato dal 30 giugno 2016 all'8 luglio 2016 ore 14.00 il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale previsto dall'art. 4 dei "Bandi per la selezione di n. 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero"

  • Condividi

E’ prorogato dal 30 giugno 2016  all’8 luglio 2016 ore 14.00 il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale previsto dall’art. 4 dei “Bandi per la selezione di n. 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero”, pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale in data 30 maggio 2016.

Il Bando per la selezione di 824 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Piemonte ha prorogato la scadenza: 08/07/2016 - Ore 14:00

Vi segnaliamo che chi ha partecipato alla selezione del bando aggiuntivo con scadenza 20 aprile può presentare domanda per il bando in corso con scadenza 8 luglio.

Il Gruppo Abele propone sei progetti di Servizio civile per la selezione di 15 volontari/e .

1) GENITORI SI CRESCE! -  Progetto da avviare presso :
-Cascina Abele, Comunità per coppie con problemi di dipendenza con figli di Murisengo (Al) (2 posti)
-Casa Mirabel, che accoglie donne migranti a Murisengo (Al) (1 posto)
-Comunità Urlich, Cominutà mamma-bimbo a San Mauro (To)   (2 posti)

 Sintesi Genitori si cresce

2) DROP-HOUSE : l’autonomia e l’inserimento sociale della Donna  - Progetto da avviare presso la Drop-House del Gruppo Abele, Centro Diurno a bassa soglia per donne italiane e straniere anche con figli minori  (2 posti).

 Sintesi Drop-house

3) DIVENTARE PROTAGONOSTI DELLA PROPRIA STORIA - da avviare presso il Progetto Vittime in particolare presso lo Sportello Accoglienza vittime di tratta e la Comunità di fuga e Pronta Accoglienza Gabriela (2 posti)

 Sintesi Diventare protagonisti della propria storia

4) DIRE,FARE….REAGIRE! - Progetto da avviare presso Cacina Tario del Gruppo Abele, Casa Alloggio di Andezeno (To) destinata ad accogliere persone con problematiche legate ad HIV/AIDS e patologie correlate (2 posti)

 Sintesi Dire fare reagire

5) CRESCO DUNQUE SONO - progetto da avviare presso il Centro Crisi del Gruppo Abele, Comunità che accoglie persone con problemi di dipendenza (2 posti)

 Sintesi Cresco dunque sono

6) DIVERSI COME ME: percorsi di integrazione sociale promozione interculturale rivolti a cittadini e famiglie straniere- Progetto da avviare presso il Progetto genitori e figli del Gruppo Abele (2 posti).

 Sintesi Diversi come me

NOTE IMPORTANTI
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro, per un impegno orario di 30 ore settimanali.
La durata del progetto è di 12 mesi.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente ASSOCIAZIONE GRUPPO ABELE (TORINO -TO- 10141 Corso Trapani n. 91 B all'attenzione dell'Ufficio Personale) deve pervenire entro e non oltre le ore 14 del 30/06/2016.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non possono essere accettate.

Per qualsiasi informazione:
tel: 011 3841090 (dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
mail: serviziocivile@gruppoabele.org.

 Bando Piemonte

Requisiti e condizioni di ammissione
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 gior­ni), in possesso dei seguenti requisiti:


  • cittadini dell’Unione europea;

  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.


I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

Presentazione delle domande

La domanda, firmata in originale dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

  • accompagnata da fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità;

  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.


Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf ;

  • a mezzo “raccomandata A/R”. Attenzione : farà fede la data di ricezione della domanda e NON quella di spedizione

  • consegnata a mano presso l’ufficio delle risorse umane corso Trapani 91/b nei seguenti giorni e orari di ufficio DA LUNEDI’ A VENERDI’ DALLE 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.


E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile .

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Saranno previsti alcuni incontri informativi circa i progetti e le modalità di presentazione delle domande. Date e orario degli incontri verranno pubblicati sul nostro sito :  www.gruppoabele.org

 Allegato 2: Domanda di ammissione

 Allegato 3: Dichiarazione titoli

Servizio Civile con Aliseo Onlus: segnaliamo anche il progetto COLTIVA TE STESSO  da avviare presso ASSOCIAZIONE ALISEO ONLUS  presso la Comunità Terapeutica Cascina Nuova di Roletto (To) destinata ad accogliere persone con problematiche legate alla dipendenza da alcol (2 posti)

 Sintesi Coltiva te stesso

In questo articolo Cultura e formazione, Giovani, Lavoro

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi