IMG_5803 red

NotizieTorino Solidale, il nuovo sportello del Gruppo Abele

Il Gruppo Abele apre, nella sede cittadina della Fabbrica delle "e", lo Sportello informativo di orientamento ai servizi e alle opportunità del Comune di Torino e Circoscrizione 3, per fornire informazioni sugli strumenti di sostegno al reddito, come i buoni spesa di Torino solidale, e supporto ai percorsi educativi e sociali, come l'iscrizione a scuola, la richiesta di voucher istruzione, l'aiuto nella creazione dello Spid, l'accesso a spazi di sostegno alla genitorialità e aiuto compiti, corsi di italiano per donne straniere

  • Condividi

Informazioni sui principali strumenti di sostegno al reddito offerti dal Comune, come i “buoni spesa” di #Torino solidale e le modalità per scaricarli, e supporto ai percorsi educativi e sociali, come l’iscrizione a scuola, la richiesta di voucher istruzione, l’aiuto nella creazione dello Spid, l’accesso a spazi di sostegno alla genitorialità 0-12 e di aiuto compiti, corsi di italiano per donne straniere.

Sono i servizi offerti dallo Sportello informativo di orientamento ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio del Comune di Torino e Circoscrizione 3 attivo da febbraio nella Fabbrica delle “e” del Gruppo Abele.

Il progetto si inserisce nella Rete di Torino Solidale, il network di associazioni e case del quartiere promosso dal Comune e nato durante l’emergenza sociale causata dalla pandemia per sostenere le famiglie vulnerabili con un welfare di prossimità.

Lo snodo Gruppo Abele è gestito dall’équipe del Progetto Genitori&Figli ed è, spiega la responsabile Lucia Bianco, “uno spazio di accesso e prossimità per attivare risposte sociali comunitarie e di sostegno relazionale ai percorsi di inclusione sociale dei cittadini e delle cittadine in condizione di fragilità economica e sociale”.

Lo sportello vuole anche essere un punto di riferimento e di mediazione culturale aperto a tutti i cittadini che hanno difficoltà di accesso ai servizi.

È anche disponibile (su appuntamento) una postazione internet gratuita per tutti coloro che hanno necessità di accedere on line a un bando, a richieste di sussidi, a iscrizioni scolastiche e altro.

Il punto internet prevede sempre la presenza di un operatore di supporto che periodicamente organizza anche gruppi di alfabetizzazione informatica, per facilitare l’accesso ai portali dei servizi pubblici.

È partner del progetto Eufemia, associazione culturale di promozione sociale che gestisce il sotto-snodo la CibOfficina, con spazi di accoglienza nell’ex Caserma Lamarmora, in corso Ferrucci 67.
Eufemia si focalizza sulle tematiche del cibo in termini di co-gestione, inclusione sociale e sostenibilità ambientale. In particolare, organizzerà alla Fabbrica delle “e” formazioni e laboratori su come evitare gli sprechi in cucina e come utilizzare gli scarti, per sensibilizzare e sviluppare competenze verso un uso più efficiente delle risorse.

Gli orari dello sportello di corso Trapani 91/ b sono: mercoledì 9-13 e 14-17; giovedì 9-13. Per appuntamenti e informazioni: tel. 0113841066, mail: tosolidale@grupppabele.org.

Lo sportello è finanziato dal progetto Spazi di inclusione, cura e reciprocità nella Circoscrizione 3 SVILUPPO DI RETI DI COMUNITÀ PER L’INCLUSIONE Asse 7 - misura TO7.1.1.a - PON METRO REACT EU TORINO.

In questo articolo Famiglie, Giovani, Lotta alla povertà

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi