scuolacommon2020

NotizieTorna la Scuola Common di Libera e Gruppo Abele: quattro giorni per generare "democrazia monitorante"

  • Condividi

Come la corruzione si insinua nella crisi COVID-19? L'annuale scuola organizzata da Libera, Gruppo Abele e Master APC (Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata) nell'ambito del progetto "Com.mon - Comunità monitoranti" parte da questo interrogativo per tracciare, in 3 moduli, strategie condivise per la generazione di una "democrazia monitorante", che metta al centro la vigilanza collettiva su chi decide, spende, amministra per noi, così da contrastare il rischio dell'affermazione di una non-democrazia opaca, in grado di favorire il dirottamento delle risorse collettive verso interessi illegittimi o criminali.

Con l'aiuto di relatori esterni e testimonianze di buone prassi italiane e europee, la scuola sarà suddivisa in momenti di plenaria e laboratoriali e approfondirà sia l'attuale normativa anticorruzione, sia gli auspicabili sviluppi e ampliamenti, anche a partire da modelli già consolidati.

La Scuola Common 2020 si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre 2020 presso l’Oasi di Cavoretto (TO). A causa dell’emergenza COVID-19 avrà due formule di partecipazione:

  • A distanza (tramite piattaforma Zoom, iscrizioni entro il 28 settembre)Iscriviti ora: https://bit.ly/2Eh46Ch

    Sarà possibile assistere ai tre seminari formativi, uno per ogni “pilastro” della scuola, della durata di tre ore ciascuno. Il costo è di 30 euro/persona per l’intero ciclo di formazione.

  • In presenza, per un numero massimo di 35 persone stante le limitazioni imposte dalla gestione della pandemia, presso l’Oasi di Cavoretto, sita in Torino (http://www.oasicavoretto.org/). Il costo è di 100 euro comprensivi di vitto e alloggio. Chi sarà in presenza avrà anche la possibilità di partecipare ai tre laboratori tarati sui pilastri della scuola, con l’accompagnamento dei migliori esperti del campo, specificatamente predisposti per generare proposte di advocacy post COVID-19, efficaci strategie di monitoraggio territoriale, percorsi formativi anticorruzione. Iscrizioni entro il 23 settembreIscriviti ora: https://bit.ly/3j4XRjA
Per informazioniMarika: +39 3315753828Leonardo +39 338 6480463mail: formazione@gruppoabele.org
In questo articolo Cultura e formazione

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi