About Us

Tra una settimana parte un crowdfunding… incantevole

25 Ago Tra una settimana parte un crowdfunding… incantevole


Tre, due uno… Manca solo una settimana all’inizio del crowdfunding che farà rinascere il Giardino degli Incanti, lo spazio all’aperto della sede del Gruppo Abele.

Grazie a un bando di BPER Banca, che ha scelto il progetto fra tantissimi altri in Italia, avremo la possibilità di co-finanziare attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso il riallestimento del giardino.

Quello che abbiamo in mente è molto più di un semplice restyling. Alla base di tutto c’è infatti un ambizioso progetto educativo, che renderà i bambini protagonisti della trasformazione di un luogo pensato fin da subito per loro, e a partire da oggi anche grazie a loro, al loro contributo di fantasia e impegno.

La piccola area verde nascosta fra altissimi palazzi diventerà un laboratorio a cielo aperto per la sperimentazione, la condivisione e l’apprendimento. E saranno proprio i bambini a riprogettarla, sotto la guida dell’artista Antonio Catalano e degli educatori del Gruppo Abele.

Ci muoveremo ispirati dai principi dell’outdoor education, la cui idea di fondo è di vivere la natura nel gioco, in ogni stagione dell’anno, scoprendo e sperimentando secondo gli stimoli che essa offre.

Il Giardino, nato alla fine del primo lockdown per offrire un luogo di svago ai piccoli costretti in casa dalla pandemia, grazie alle risorse raccolte col crowdfunding verrà riprogettato dai bambini e arredato con l’utilizzo di materiali poveri, dai sassi alle canne di bambù. Diventerà uno spazio accogliente, stimolante e caratterizzato da una bellezza fragile, della quale tutti saranno chiamati a prendersi cura.

Servirà il contributo di tanti per fare iniziare questa magia… Qui le informazioni per aiutarci a finanziare i laboratori educativi e i nuovi arredi e giochi: Il Giardino degli Incanti.



Facebook