fallo bene patchanka

NotizieWorld Aids Day: Fallo bene!

Nel 2018 in Piemonte sono state 198 le nuove infezioni da Hiv. Il 39% delle quali diagnosticate in stato avanzato. I numeri sono in calo tuttavia anche l'attenzione lo è, in particolare tra i giovani. Il Gruppo Abele organizza il 30 novembre, in vista della Giornata della lotta all'Aids, due momenti di sensibilizzazione sul territorio

  • Condividi

I dati, e coloro che con i dati ci lavorano, dicono in maniera preoccupante che l’Hiv è un pericolo che spaventa sempre meno. Gli infettivologi del Servizio di riferimento regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive del Piemonte (SEREMI) segnalano, nel loro rapporto annuale, pubblicato in vista della Giornata mondiale della lotta all’Aids, che nel 2018 in Piemonte ci sono state 198 nuove diagnosi di infezione da Hiv. In calo (meno 12 casi in media all’anno dal 2009) ma riconducibili all’intollerabile ragione di un sempre minore utilizzo dei contraccettivi oltre che di una scarsa frequenza di controlli: il 39% delle diagnosi avviene in stato avanzato di infezione da Hiv. Insomma, giovani e adulti in attività sessuale si proteggono e si controllano sempre meno.

Come convincerli a comportarsi diversamente, considerato l’argomento così intimo?
Uno dei metodi è la sensibilizzazione: esporre il problema. Esporlo a tutti e soprattutto a coloro che ancora stanno ricevendo un’educazione sessuale: i giovani.
Il Gruppo Abele da anni si spende in questo senso. E per il 2019 ha organizzato, il pomeriggio del30 novembre, alla vigilia della Giornata mondiale della lotta all'Aids, due eventi di coinvolgimento per la seconda edizione di Fallo bene… usa la testa! – Progetto Tour IST.
Educatori e operatori del Gruppo Abele in collaborazione con l’Asl To5 e l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Nichelino, terranno aperto dalle 14 alle 19 uno stand informativo sulle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) nella galleria commerciale de I Viali Shopping Park (via Cacciatori 111, Nichelino) attrezzato da personale sanitario che distribuirà gadget e fornirà informazioni utili per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. Sarà inoltre possibile effettuare gratuitamente, in forma anonima e rapida, il test salivare per l'Hiv.
Per la serata del 30 novembre, con il traguardo simbolico al 1° dicembre, Il Gruppo Abele in collaborazione con RadioOhm e i Ragazzi del Lunedì organizzano una serata all’ArKa – Centro Giovanile Area Caselli di Chieri (To), in piazza Caselli 19, a partire dalle 21.30, rivolta ai giovani. Al banchetto informativo, sempre disponibili a rispondere alle domande e a stimolare i ragionamenti, ci saranno gli operatori del Gruppo Abele e del Serd di Chieri, con lo psicoterapeuta Michele Bolognino. Di sottofondo alla serata i concerti live di Pietro Giay e Claudio Lo Russo e il dj set di Matteo Gazzola.

Per promuovere l’evento in questi giorni uno striscione con la coccarda rossa, simbolo del World Aids Day, sta girando per i punti nevralgici di Chieri, come il Liceo Monti e l’Ospedale Maggiore. Tra i giovani è stato lanciato il gioco social di ricerca del simbolo e scatto del selfie con seguente post su Instagram all’hashtag #WAD!
Vi aspettiamo il 30 novembre!

Scarica il Report Hiv Piemonte 2018

(toni castellano)

In questo articolo Giovani

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi