Momo

NotizieSapere per cambiare il mondo. Parte MoMoEU!

C'è anche il Gruppo Abele nella rete europea del progetto MomoEU! che, sulla falsariga di YouMonitor, si propone di offrire ai giovani strumenti digitali contro la corruzione

  • Condividi

Sensibilizzare sui temi della trasparenza e rendere la cultura dell’integrità sempre più capillare sono azioni essenziali per costruire e rafforzare la lotta contro la corruzione in un’ottica di cittadinanza attiva. E la fascia giovane della società costituisce un pilastro fondamentale per questo fine. Dalla carenza di alloggi, alle disuguaglianze nell'istruzione, al diseguale accesso al lavoro: la corruzione è alla radice di molti dei problemi che i/le cittadini/e, e soprattutto i/le giovani, devono affrontare oggi. Tuttavia, ancora oggi vi è una forte carenza di educazione e opportunità di impegno in questo ambito.

È da qui che nasce MoMoEU!: un progetto che mira a offrire innovativi strumenti animativi digitali, al fine di stimolare e attivare i/le giovani sui temi della corruzione e della trasparenza. Il progetto è rivolto alla categoria dei cosiddetti youth workers, cioè tutti coloro che hanno un qualsivoglia ruolo educativo e animativo nei confronti de/delle giovani, al fine di migliorare la qualità delle proprie competenze sia pratiche che digitali. Insomma, una bella avventura!

I numerosi partner europei di MoMoEU! (Francia, Italia, Germania, Nord Macedonia, Lituania e Spagna) nell’arco di due anni avranno dunque l’obiettivo di sviluppare materiali interattivi-partecipativi e strumenti digitali, adattati ai diversi contesti nazionali, per coinvolgere i/le giovani su questi temi. Fornendo agli/alle youth worker un approccio metodologico innovativo e risorse didattiche online, il progetto ha come orizzonte ideale quello di favorire il protagonismo dei/delle giovani in Europa nel cambiamento nella propria società, in un’ottica di impatto positivo. Partner di MomoEU sono mafianeindanke e.V., Eine Welt e.V. Lipsia, Gruppo Abele, Libera, échanges et partnariats, Mano Europa, Centre for Knowledge Management, Transparency International España.

Come? In linea con la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027, promuovendo le competenze civiche e la partecipazione democratica alla vita pubblica con un approccio dal basso verso l'alto, ma anche favorendo la cooperazione e lo scambio tra i soggetti della comunità degli animatori socio-educatori giovanili europei e rafforzando i legami tra i/le giovani stessi/e.

In linea con il piano d'azione dell'UE per l'istruzione digitale (2021-2027), sostenendo la digitalizzazione dei metodi e delle pedagogie educative non formali e la fornitura delle risorse digitali necessarie per attività educative a distanza, in presenza e miste, inclusive e resilienti. 

Grazie a MoMoEU! sarà dunque prodotto un percorso educativo digitale che offrirà video, attività educative, giochi digitali, escape games e contenuti di approfondimento sui temi della trasparenza, dell’integrità e del monitoraggio civico. Un portale digitale che sarà accessibile gratuitamente in 7 lingue e che offrirà una nuova e preziosa risorsa per il contrasto alla corruzione dal basso.

 

Il progetto è cofinanziato dall'Unione europea (KA2, Partenariati di cooperazione nella gioventù). 
Numero del progetto: 2022-1-DE04-KA220-YOU-000089918
Sviluppo del progetto: 15/12/2022 – 14/10/2024