Semina

Progetti specialiSemina

Le radici nel passato, l'impegno del presente e la cura verso il futuro per un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e dei diritti

Cascina Abele a Murisengo, in provincia di Alessandria, è stata la sede della prima comunità terapeutica del Gruppo Abele per persone tossicodipendenti. Attiva dal 1973 fino a pochi anni fa.

Oggi l'utilizzo della struttura è in fase di ridefinizione. Nel frattempo, si è posto il problema di non lasciare all'incuria i terreni circostanti, affidati a una squadra di operatori e volontari con esperienza in ambito agricolo e passione per il territorio.

L'idea è quella di testare dei piccoli progetti di agricoltura biologica, per prendersi cura di un ambiente rurale oggi troppo facilmente abbandonato.

Una scelta di impegno in continuità con la riflessione di Casa Comune, la nostra agenzia di formazione per la promozione dell'ecologia integrale

Poco distante da Cascina Abele si trova un noccioleto che produce frutti della pregiata varietà tonda gentile trilobata. È questo il primo terreno di cui ci siamo occupati, per fermare l'inselvatichimento. Dopo un accurato lavoro di spollonatura delle piante, si è proceduto al raccolto.

Oggi è possibile acquistare le nostre tonde gentili del Basso Monferrato in due formati. 

Nocciole tostate intere in confezione da 200 grammi

Entrambi i prodotti si possono acquistare presso Binaria Centro commensale, la bottega solidale del Gruppo Abele.
I proventi della vendita sostengono i nostri progetti per le persone fragili o che vivono in contesti a rischio.

Pasta di nocciola al 100% in vasetto da 180 grammi

Qualche numero

2 ettari

di noccioleto tornati produttivi

300 ore

di lavoro investite

100 kg

di nocciole sgusciate ottenute