You Monitor Toolkit, la guida sui temi dell'anticorruzione e del monitoraggio civico

NotizieYou Monitor Toolkit, la guida sui temi dell'anticorruzione e del monitoraggio civico

Due anni di progetto, tre paesi europei coinvolti, sei realtà associative e un'università: così è nato l'innovativo manuale sui temi dell'anticorruzione e del monitoraggio civico

  • Condividi

Due anni di progetto, tre paesi europei coinvolti, sei realtà associative e un'università, cinque incontri in presenza e tantissime ore di lavoro online: numeri che oggi hanno portato alla realizzazione del You Monitor Toolkit, un’innovativa guida sui temi dell’anticorruzione e del monitoraggio civico a disposizione di tutti e tutte.

Il progetto YOU Monitor - Empowering YOUth to build MONITORial communities against corruption!, di cui il Gruppo Abele e Libera sono stati partner fin dall’inizio, si è posto infatti l’obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare i giovani nella lotta civica contro la corruzione a livello europeo, sviluppando un metodo educativo innovativo, trasversale e basato sull’utilizzo di metodologie di educazione non formale.

L’impatto negativo della corruzione sulle nostre democrazie, società ed economie è ampiamente riconosciuto in tutto il mondo e l’educazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto della corruzione, favorendo l’interiorizzazione dei valori di integrità e la costruzione di resistenza collettiva al malaffare, agli abusi di potere e agli interessi illeciti e privati che danneggiano il bene comune e indeboliscono la fruizione dei diritti umani. Tuttavia, comprendere come affrontare questi temi con i/le giovani non è facile.

Questo toolkit, da oggi disponibile gratuitamente sia in formato cartaceo che digitale e tradotto in quattro lingue (inglese, francese, tedesco e italiano), vuole quindi fornire ai/alle cosiddetti/e youth worker, chi ha un qualsivoglia ruolo educativo, quelle conoscenze, abilità e confidenza che consentano di restituire potere di cambiamento in chiave anticorruzione ai/lle giovani.

L’orizzonte di senso entro il quale si pone questa guida è infatti quello della Monitory Democracy (Keane, J., 2009. Life and death of democratic. London: Simon & Schuster), ovvero, una democrazia basata su un sistema diffuso di controllo del potere, originato dal basso e partecipativo, ottenuto attraverso la creazione di comunità monitoranti di giovani in tutta Europa. Dare vita a una futura generazione di cittadini/e monitoranti che pongano i valori di integrità e difesa del bene comune al centro della loro vita privata e pubblica è il miglior antidoto contro corruzione e dinamiche di opacità.

Questo toolkit è il risultato di un progetto internazionale co-finanziato dalla Commissione Europea (programma ERASMUS+) che ha coinvolto le seguenti organizzazioni:
DeMains Libres, Francia; Échanges et partenariats, Francia; Eine Welt e.V., Germania; Gruppo Abele, Italia; Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Italia; mafianeindanke e.V., Germania; Università di Pisa, Italia.

La versione completa di You Monitor Toolkit può essere scaricata in formato PDF ed è disponibile sia in ITALIANO che in INGLESE

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi