È aperto il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari per progetti di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibilepresentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024.
In particolare:
70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia.
1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Il 18 gennaio dalle 14 alle 16 e il 23 gennaio dalle 10 alle 12 si terranno al Gruppo Abele, in corso Trapani 91/b, due momenti informativi per illustrare i progetti.
- Progetto Alba, per l'accoglienza di nuclei mamma-bambino e per donne vittime di tratta.
Scarica il progetto
- Progetto Obiettivo donna, si propone di lavorare con donne fragili, senza fissa dimora e straniere.
Scarica il progetto
- Progetto A partire da noi, per persone in situazione di marginalità sociale che necessitano di accoglienza e accompagnamento a causa della precaria condizione di salute e benessere psico-fisico.
Scarica il progetto
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Per informazioni:
Servizio civile Gruppo Abele, tel: 011 3841090 - mail: serviziocivile@gruppoabele.org