Ciao, Bice

CommentiCiao, Bice

Il nostro saluto a Bice Mortara Garavelli, grande linguista e amica sincera del Gruppo Abele

  • Condividi

Non spenderemo troppe parole per ricordare la carissima Bice Mortara Garavelli, amica sincera del Gruppo Abele insieme al marito Mario. Non spenderemo troppe parole, e soprattutto non parole di circostanza, perché significherebbe tradire proprio l’insegnamento più grande che Bice ci ha lasciato.

Da grande studiosa della lingua, e prima ancora da persona di umanità autentica, sempre attraversata dal dubbio, Bice Mortara ha speso l’intera esistenza alla ricerca della verità delle parole. Una verità che, come spesso sottolineava soprattutto nei suoi ultimi anni, si riverbera nel silenzio, assenza di parola ma pienezza di significato.

Ecco allora che anche noi vogliamo lasciare al silenzio, commosso e raccolto intorno al dolore di Mario, Paolo e di tutti i suoi familiari e amici, il ricordo dei momenti condivisi insieme a Bice. Momenti di gioia e di profondo smarrimento, di generosità, di accoglienza, di dialogo mai banale.

Ciao Bice, ti immaginiamo che riabbracci finalmente il tuo amato Giovanni, e scruti con curiosità cosa si cela dietro il mistero della morte, là dove la verità non ha più bisogno di tradursi in parola umana.
Noi continueremo a fare tesoro delle tue, di parole, con immensa gratitudine.