FormTOInform

FormTOInform

Spazi di formazione e informazione per giovani del territorio torinese

Il Gruppo Abele e Casacomune uniscono le competenze sui temi del coinvolgimento giovanile e della tutela dell'ambiente. FormTOInform è un progetto che integra le modalità educative di Gruppo Abele, applicate in progetti dedicati ai e alle giovani, alle competenze formative di Casacomune sui temi della giustizia sociale e ambientale. 

Prendendo parte al progetto europeo Mindchangers, FormTOInform propone attività di educazione alla cittadinanza mondiale e alla sostenibilità.
Tra febbraio e settembre 2023 FormTOInform attiverà per i giovani un corso di giornalismo d’inchiesta per imparare a comunicare, attraverso i linguaggi più calzanti, le migrazioni ambientali, grazie al supporto della rivista Lavialiberae un corso residenziale di regia cinematografica-documentaristica in Valchiusella, in cui saranno prodotti quattro cortometraggi, grazie al supporto dell’associazione Cinemambiente. Alcuni talk tematici, con la partecipazione delle comunità migranti del territorio di Torino.

L'obiettivo delle proposte è quello di aumentare la consapevolezza delle ragazze e dei ragazzi di 15-35 anni sui temi delle crisi ambientali e delle migrazioni e facilitare il passaggio dalla consapevolezza all'azione, supportando il  miglioramento di competenze capaci di moltiplicare l'obiettivo tra i giovani, attraverso il potenziamento della competenza giornalistica di giovani di 17-22 anni, e quella documentaristica tra i giovani di 20-25 anni sul tema del riscaldamento globale

La proposta del progetto è rivolta a tutti i giovani con età compresa dai 16 ai 35 anni. Non solo, a beneficiare delle attività di FormTOInform sono comprese famiglie e amici.

Il Gruppo Abele e Casacomune sono capofila e principale partner del progetto. A loro si uniscono la rivista Lavialibera, Cinemabiente, Fratellanza Italia-Marocco, Sicuri in Italia - associazione degli ucraini in Italia, Casa Brazil - brasiliani in Italia, Kinto Suyo - peruviani in italia, e con il supporto del Comune di Avigliana e della Circoscrizione 3 di Torino.

Questa pagina è stata realizzata e mantenuta con il supporto finanziario dell’Unione Europea, attraverso la Regione Piemonte nel contesto del progetto Mindchangers – Regions and youth for Planet and People. I suoi contenuti sono di sola responsabilità di Fondazione Gruppo Abele ONLUS e non riflettono necessariamente le posizioni dell’Unione Europea.