FormToInform, i ragazzi raccontano la crisi climatica

NotizieFormToInform, i ragazzi raccontano la crisi climatica

Il Gruppo Abele e Casacomune, con l'appoggio di Cinemambiente e Lavialibera, presentano il 3 marzo il progetto che vede protagonisti giovani tra i 15 e i 35 anni, nella narrazione della questione climatica e delle sue ricadute sociali, con particolare attenzione alle migrazioni esterne e interne

  • Condividi

Al via il progetto FormTOInform, formazione e informazione sulla crisi climatica e le migrazioni ambientali, per giovani tra i 15 e i 35 anni del territorio torinese, attraverso aperitivi tematici multiculturali e  doppia call per raccontare il mondo che cambia. Il 3 marzo alle 18.30 nel Cohousing ViadelleOrfane15, in piazzetta della Visitazione 13 a Torino il lancio ufficiale. Parteciperanno all’iniziativa Elena Ciccarello, direttrice responsabile de Lavialibera, Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente, Raquel Karina Santana da Silva presidente dell’Associazione Casa Brazil, Ana Ponce, rappresentante dell’Associazione Kinto Suyo, Iryna Kupchyk presidente dell’Associazione Sicuri in Italia.

Raccontare la crisi climatica e le migrazioni ambientali in modo semplice e attento è la più grande sfida comunicativa dei nostri giorni. Per imparare ad affrontarla, il documentario e il giornalismo d’inchiesta offrono una cassetta degli attrezzi professionale, utile a chiunque voglia farsi portavoce delle questioni ambientali attraverso la raccolta di storie e testimonianze inedite. Per incontrare queste storie il progetto organizza dei talkabout aperti a chiunque voglia conoscere e condividere pensieri e abitudini culturali delle comunità migranti.

Il percorso si sviluppa all’interno di Mindchangers, progetto europeo finalizzato al rafforzamento delle strategie delle Autorità locali e delle Organizzazioni della società civile per raggiungere e coinvolgere i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale, ed in particolare su due aree di interesse: i cambiamenti climatici e le migrazioni.

Il progetto FormTOInform del Gruppo Abele e Casacomune, con l’appoggio di Cinemambiente e Lavialibera, coinvolgerà i giovani tra i 15 e i 35 anni in attività concrete per chi vuole cimentarsi in prima persona.

Il programma prevede:

- Cinque talkabout, ossia incontri tematici in collaborazione con le comunità migranti attive sul territorio torinese, accompagnati da aperitivi multiculturali gratuiti per condividere piatti tipici della comunità migrante che di volta in volta organizzerà la serata (aperto a tutti i giovani di età 15-35 anni). Il calendario prevede le date del 3 marzo, del 31 marzo, del 19 maggio del 29 settembre e del 13 ottobre. Tutti alle 18:30 nel cohousing di ViadelleOrfane15; 

- Un corso di giornalismo, a cura de Lavialibera, che include tre lezioni con scienziati ed esperti di questioni climatiche in cui verranno approfonditi i diversi aspetti della crisi climatica con particolare attenzione alle sue conseguenze sociali e economiche su scala globale e locale. Si svolgeranno nel Cohousing ViadelleOrfane15 e sono pensate per giovani di età 17-25 anni; Due workshop con la redazione de Lavialibera, per giovani di età 17-22 anni.

- Un corso residenziale di cinema del reale, organizzato da Cinemambiente, in Valchiusella (è necessario essere automuniti), per giovani di età 20-25 anni.

Tutte le proposte sono gratuite e aperte. Le iscrizioni sono aperte dal 3 marzo al 31 marzo 2023.
Le candidature saranno selezionate dal team di esperti. Le selezioni verranno comunicate via email entro la metà di aprile.

Per maggiori informazioni:
IG: gruppoabeleonlus 
mail: future@gruppoabele.org
cell: 3316966174

 

►Prenota ora il tuo aperitivo multiculturale gratuito

►Iscriviti al corso di giornalismo (17-22 anni)

►Iscriviti al corso di cinema del reale (20-25 anni)