È ora di riaprire la tettoia del Parco Peccei

NotizieÈ ora di riaprire la tettoia del Parco Peccei

Da un anno e mezzo la tettoia simbolo del Parco Peccei è transennata. L'Educativa di Strada del Gruppo Abele ha organizzato una festa di quartiere per chiedere pubblicamente la riapertura degli spazi

  • Condividi

Da un anno e mezzo la tettoia che è il simbolo del Parco Peccei è transennata. Per chi non li conoscesse, "i Peccei", come li chiamano a Torino sottintendendo i giardini, sono un'ex area industriale da qualche tempo riconvertita in parco urbano. La cosa straordinaria è che ai Peccei si incontrano persone di ogni età e interessi più diversi di tre quartieri popolari: Barriera di Milano, Aurora, Borgo Vittoria.

Sotto la tettoia ci si ripara quando è inverno e piove, ma anche quando inverno non è e manco piove. Perché quella struttura che è come la casa senza soffitto e senza cucina cantata da Sergio Endrigo, è più di una protezione: è un punto di riferimento, un'occasione di incontro, un centro di gravità di idee, di spettacoli, di letture, di giochi.

L'Educativa di Strada del Gruppo Abele, insieme a tante associazioni del territorio, ha organizzato una festa dei quartieri, per dire a tutti che ogni spazio lasciato morire è una fetta di città che rischia di andare in frantumi, un'opportunità sfumata, un futuro un po' più difficile da costruire, come spiegano Nicola Pelusi e Francesco Minsenti nel video.

In questo articolo Famiglie, Giovani

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi