casacomune

AppuntamentiLa terra che cura. Coltivare campi e relazioni

Nuovo appuntamento per Casacomune, la scuola di formazione e azioni del Gruppo Abele dedicata ai temi ambientali. Dal 12 al 14 maggio un corso per mettere al centro la cura della terra e delle relazioni. Con un evento speciale

12-14 maggio
Avigliana | Certosa1515, via Sacra di San Michele 51
  • Condividi

Curare la terra, curarci della Terra e includere la reciprocità per cui la terra cura a sua volta, sono temi sempre più importanti e urgenti. Il nuovo corso dei Casacomune, la scuola di formazione e azioni del Gruppo Abele dedicata ai temi ambientali, vuole essere un laboratorio teorico-pratico per cercare di offrire una nuova visione del mestiere di agricoltore, dei suoi prodotti e del mercato.

Si terrà ad Avigliana, alla Certosa 1515, dal 12 al 14 maggio, con la possibilità di partecipare anche online. Tutte le info alla pagina dedicata sul sito di Casacomune.

La terra non solo come luogo da coltivare ma anche come luogo che accoglie, per renderla desiderabile a chi vuole conoscerla e averne un contatto diretto. Un contatto che include la natura, che è rispetto e tensione verso l’equilibrio. Un modo per creare confidenza e partecipare a processi rigenerativi non solo con la terra e il pianeta ma anche con noi stessi e le comunità di cui siamo parte.

Un’agricoltura partecipativa che mette al centro una funzione del cibo che è relazione e nutrimento, senza una vera priorità fra le due.

Il corso La terra che cura mette al centro l’importanza dei semi, della cura del suolo, dei modelli di allevamento, della biodiversità, del legame che unisce alle coltivazioni la promozione del valore della terra in termini di universalità: natura, paesaggio, cibo in quanto nutrimento non solo fisico ma culturale e connettivo. Il corso approfondisce inoltre le modalità per poter stabilire relazioni forti che consentano di portare le tematiche sui tavoli importanti della Politica per far si che diventino materia di attenzione e consapevolezza per un numero sempre più grande di persone e governi.

 

Scarica il programma

Partecipa in presenza

Partecipa online

 

Evento speciale. Sabato 13 maggio, alle 21, evento aperto a tutti, gratuito, ma a prenotazione obbligatoria. La poetessa Chandra Candiani e Ornella Obert (coordinatrice del progetto Oltre lo Specchio del Grupo Abele) discuteranno di biodiversità nel dialogo Come sto? La biodiversità umana Con le mani della terra e nei semi delle relazioni. ​I posti sono limitati.

Prenotati

In questo articolo Ambiente, Cultura e formazione

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi