Festa d'inaugurazione de "La cultura dietro l'angolo"

AppuntamentiFesta d'inaugurazione de "La cultura dietro l'angolo"

Riparte il programma di eventi culturali diffusi in tutta la città di Torino. A Binaria, il centro commensale del Gruppo Abele, il via lo dà Tiziano Scarpa con l'incontro "Come fa quest'opera d'arte a conoscermi così bene?"

11 maggio
Torino | Binaria, via Sestriere 34
  • Condividi
Come fa quest’opera d’arte a conoscermi così bene?

A domanda la risposta la firmerà Tiziano Scarpa, uno degli autori più ecelttici del panorama artistico italiano: romanziere (nel 2019 ha vinto il premio Strega con il suo Stabat Mater), poeta, drammaturgo, performer, grande conoscitore del mondo dell'arte contemporanea.

Ed è lui il protagonista di una delle feste di inaugurazione de La cultura dietro l'angolo, progetto promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con il concorso e la collaborazione di decine di enti e organizzazioni della città di Torino, per portare la cultura nei quartieri. 

Scarpa sarà a Binaria, il centro commensale del Gruppo Abele in via Sestriere 34, alle 18 di giovedì 11 maggio. A seguire musica dal vivo (con brani eseguiti da Valentina Enrici) e buffet gratuito. Per informazioni e prenotazioni (consigliata) segreteria@cpdconsulta.it.

L'appuntamento è curato dalla GAM, la Galleria di Arte Moderna, che ha invitato tre intellettuali, tra cui proprioScarpa, a interrogarsi sulle ragioni per le quali varcare, magari per la prima volta, la soglia di un museo d’arte moderna e contemporanea e scoprirne collezioni ed esposizioni. Un inedito suggerimento a ognuno di noi: non è necessario essere esperti o critici d’arte per scoprire quanto le opere d’arte, anche le più incomprensibili a un primo impatto, invece ci somiglino.

GUARDA IL VIDEO


La cultura dietro l'angolo è un programma di attività ed eventi culturali diffusi in tutta la città di Torino. Più di cento appuntamenti gratuiti per le cittadine e i cittadini dei quartieri torinesi, con lo scopo di portare la cultura a poca distanza da casa, ovunque si abiti, creando nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione e partecipazione nelle case del quartiere, nelle biblioteche e negli spazi pubblici. Da un’idea di Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino, tra maggio e dicembre 2023 La cultura dietro l’angolo si propone di ridurre le distanze attraverso arte, storia, musica, teatro, scienza e fotografia. Le circoscrizioni torinesi si animeranno di concerti, spettacoli teatrali, performance artistiche, visite ai musei, giochi, appuntamenti di divulgazione scientifica e molto altro ancora. Grazie alla collaborazione inedita tra alcuni dei più importanti enti culturali della città e dieci presidi civici, il programma si articolerà in attività con cadenza settimanale e sarà arricchito dalle Feste della cultura dietro l’angolo: veri e propri momenti di incontro e convivialità. Ma La cultura dietro l’angolo non è solo un calendario di appuntamenti, è anche una tessera che dà diritto ad agevolazioni per entrare nei principali musei (GAM, Gallerie d’Italia e Museo Egizio) e partecipare ad alcuni dei più importanti appuntamenti culturali cittadini.


TUTTI GLI EVENTI DE LA CULTURA DIETRO L'ANGOLO

In questo articolo Cultura e formazione