Archivissima 2023: apre l'Archivio storico del Gruppo Abele

AppuntamentiArchivissima 2023: apre l'Archivio storico del Gruppo Abele

In occasione della Notte degli archivi, il Gruppo Abele presenta al pubblico, in una nuova veste, il suo archivio storico-sociale

9 giugno
Torino - Fabbrica delle "e", corso Trapani 91/b
  • Condividi

Un patrimonio di storie, ricerche e battaglie che hanno fatto la storia del lavoro sociale in Italia. In occasione dell’edizione 2023 di Archivissima – La notte degli archivi, l’archivio storico del Gruppo Abele si presenta al pubblico in una nuova veste, più strutturata e accessibile.

Il 9 giugno, a partire dalle 18.30, tutto questo verrà raccontato presso la sede del Gruppo Abele, in corso Trapani 91/b a Torino, nel quadro dell’ormai tradizionale Notte degli archivi.
Dopo una breve introduzione del responsabile archivista Davide Mordino, si parlerà del lavoro di digitalizzazione svolto dalla Coop. Arcobaleno Insaid, che ha riguardato, ad oggi, circa 31mila documenti dei 95mila totali. In seguito la parola passerà a Marco Bertoluzzo, docente universitario e membro del Consiglio dei saggi della Fondazione Gruppo Abele e a Luigi Ciotti, fondatore e presidente della Onlus, per una riflessione sulla centralità della “strada” come luogo di incontro coi vissuti delle persone più fragili, ma anche di lettura dei problemi sociali e di lotta per i diritti.
A partire dalle 19.45 e fino alle 21.30 sarà possibile visitare l’Archivio e una piccola mostra coi documenti delle origini del Gruppo Abele. Un’opportunità preziosa per chiunque desideri approfondire la storia della città e delle battaglie culturali e sociali che hanno contribuito a rafforzare i diritti di tante persone messe ai margini, che al Gruppo Abele hanno invece sempre trovato una porta aperta.

In occasione dell'inaugurazione dell'Archivio storico-sociale, resteranno aperte anche la Biblioteca specialistica (con il suo nuovissimo bookcrossing!) e libreria e bottega a Binaria.

In questo articolo Cultura e formazione, Luigi Ciotti

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi