liberi di crescere

NotizieSiamo tutti "Liberi di crescere"

Il 31 maggio, festa conclusiva, a via Pacini, del progetto contro la povertà educativa portato avanti dal Gruppo Abele con il sostegno di Con i Bambini. Il racconto in un video

di piero ferrante
  • Condividi

Un progetto lungo tre anni, che il Gruppo Abele ha portato avanti insieme a tante altre realtà associative, nelle scuole e nei luoghi informali di aggregazione giovanile di Barriera di Milano, periferia nord di Torino. Obiettivo: generare opportunità culturali laddove l'assenza di proposta politica e culturale significa vuoto; vuoto che diventa solitudine, scoramento, sfiducia nel futuro e nelle istituzioni, prima tra tutte quella scolastica. 

Liberi di Crescere ha vissuto il 31 maggio il suo evento finale (i risultati del lavoro a livello nazionale saranno pubblicati sul numero 21 de Lavialibera, mentre quelli del nostro lavoro a Torino saranno pubblicati, in seguito, qui sul sito): una festa pubblica, di strada, completamente gratuita, tenutasi negli spazi del Gruppo Abele in via Pacini. Un momento lungo un giorno intero in cui arte e impegno civile si sono intrecciati, per produrre insieme rigenerazione ambientale (punto di partenza ideale è stata la passeggiata monitorante dello scorso anno, di cui potete leggere QUI) e fare relazione.

Dalla mattina presto e fino alle sei del pomeriggio si sono susseguiti laboratori ed eventi pubblici, aperti sia alle studente e agli studenti delle scuole Viotti e Beccari (coinvolte nel progetto), sia alle donne con bambini che frequentano la Drop House del Gruppo Abele, sia alla cittadinanza di Barriera di Milano.

Nel video in alto, abbiamo provato a farne un racconto per immagini, accompagnati dalla musica di capoeira che ha chiuso la festa.

 

* L'evento è stato possibile grazie alla collaborazione con le scuole Viotti e Beccari, Common - Comunità Monitoranti, Vernice Fesca in Barriera, Rete Ong, Agrobarriera, Architettura senza frontiere Piemonte, Orme Teatro, Uniti per Crescere Insieme, Escola de Capoeira Angola Cortiço do Abelha Torino.

Qualche scatto della giornataPittura, bombe di semi e tanto altro