Il lavoro sociale è anche… una professione. E come tutti coloro che lavorano, gli operatori e le operatrici sociali vanno in ferie, d’estate, per ricaricarsi e dedicare del tempo alle loro passioni e alle loro famiglie.
Ma le situazioni difficili non si mettono “in pausa” durante la stagione estiva. Anzi, molte persone che vivono fragilità e ingiustizie in questo momento dell’anno sentono crescere la propria sofferenza, proprio perché vedono gli altri godere di maggiore leggerezza.
Per questo, pur garantendo i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, siamo sempre attenti a conciliarli coi bisogni di coloro che non possiamo abbandonare.
Ecco quali dei nostri servizi resteranno invariati e quali invece osserveranno un periodo di stop oppure una riduzione degli orari nel mese di agosto 2025.
- Tutte le attività residenziali restano ovviamente aperte: le Comunità mamma-bimbo; i SAI (Sistema Accoglienza Integrazione); la Casa-alloggio per persone in Hiv-Aids; la Comunità per vittime di tratta; la Casa di prima accoglienza per donne senza dimora; il Centro crisi Molo 18 per ragazzi dipendenti dal crack; il Co-housing di via delle Orfane.
- Il Drop in sospende la sua presenza del lunedì mattina in piazza Bottesini fino al 1° settembre, ma continua ad effettuare le uscite di strada pomeridiane e le altre attività di supporto nella sede di via Pacini, ad esclusione del periodo 11-24 agosto.
- Il Centro diurno per persone con problemi di dipendenza chiude dall'8 al 18 agosto, mentre il resto del mese accoglie le persone con i consueti orari.
- La Drop house resterà chiusa dal 4 al 29 agosto, per tornare a settembre ad accogliere mamme e bimbi.
- Anche l’Educativa di Strada si prende una pausa per rigenerarsi e studiare nuove avvincenti proposte, come pure lo Sportello sociale itinerante POPS in Barriera di Milano.
- Nove3/4, il progetto per giovani in ritiro sociale, in questo periodo sposta le attività all'aria aperta e organizza delle uscite e gite. Ma si ferma per qualche giorno dall'11 al 24 agosto. In quel periodo sarà sospeso anche lo sportello telefonico rivolto a genitori e insegnanti (3668710653, più info QUI).
- Il Servizio Accoglienza rimarrà sempre attivo presso la sede di corso Trapani, salvo nell'unica settimana di chiusura della sede stessa, dall'11 al 14 agosto. Rimane operativo il numero di telefono per il primo ascolto: 0112486221.
- Lo Sportello sociale presso la sede di corso Trapani è sospeso per il mese di agosto. Riapre mercoledì 10 settembre con i consueti orari: mercoledì 9-13, giovedì 9-13/14-16.
- I laboratori di Binaria Bimbi gestiti da Genitori&Figli sono confermati per la prima e l’ultima settimana di agosto (martedì e giovedì 16.30/18.30, venerdì 10-12) e sospesi invece nelle due settimane centrali. Vedi info più dettagliate QUI.
- La distribuzione dei pacchi alimentari è stata effettuata con una doppia consegna a luglio e sarà quindi sospesa ad agosto.
- La Cultura dietro l’angolo, un progetto che combatte la solitudine attraverso il volontariato culturale, rimarrà attivo fino al 12 agosto compreso. Sempre operativo invece il numero di cellulare dedicato: 3316966174, per informazioni, ascolto, dialogo.
- Lo Sportello OFF dedicato alle vittime di reato rimane operativo tutto il mese di agosto al numero 0113841024. Anche i colloqui in sede continueranno secondo gli appuntamenti previsti.
- Oltre lo specchio, servizio per persone transgender o in transizione di genere, mantiene sempre operativo il numero di telefono di supporto: 0113841024.
- Sempre attivo anche il numero verde contro la tratta, per ascolto e orientamento: 800 290290.
- La Biblioteca specialistica rimarrà chiusa tutto il mese di agosto, con riapertura prevista il 2 settembre.
- La Fabbrica delle 'e' di corso Trapani sarà chiusa nella settimana dall'11 al 14 agosto oltre che nei weekend e giorni festivi. Nelle restanti settimane sarà aperta con orario ridotto, dalle 9 alle 16.
- Il Centro commensale Binaria mantiene il consueto orario di apertura durante il mese di agosto (lunedì-sabato dalle 9 alle 22), e chiude soltanto 4 giorni, da venerdì 15 a lunedì 18 compreso.
- Anche la sede di Rivalta rimane aperta (lunedì-sabato 8.30/12.30 e 15/19) tranne che dal 15 al 18 agosto agosto compresi.