La settimana della Comunità Educante 2026

ComunitAttiva 2.0La settimana della Comunità Educante 2026

Una settimana di incontri, laboratori, spettacoli, formazione e momenti di festa per bambin3, famiglie, insegnanti e cittadin3, dedicata a educazione, comunità e convivenza, che nasce dai legami costruiti grazie al progetto ComunitAttiva 2.0 tra scuola, associazioni e istituzioni presenti sul territorio

23-29 marzo
Torino - Circoscrizione 3
  • Condividi

Dal 23 al 29 marzo, la Circoscrizione 3 di Torino ospita la Settimana della Comunità Educante: sette giorni di laboratori, incontri, spettacoli, percorsi formativi e attività pensate per bambinɜ, famiglie, insegnanti e cittadinɜ. Un programma costruito all’interno del progetto ComunitAttiva 2.0, che negli anni ha rafforzato la collaborazione tra scuole, associazioni e realtà del territorio, con il Gruppo Abele capofila di un’ampia rete di soggetti impegnati nella vita educativa del quartiere.

Il calendario nasce infatti dal lavoro congiunto di UISP Torino, Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Informatica, Associazione Teatro e Società, Aiace Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Inmenteitaca, Longboard Crew Italia, Anteas Torino, IC Palazzeschi, Ente Casa Missionaria Mazzarello, insieme a numerose realtà della comunità educante come Associazione Semilleros, Comitato AGeSC Mazzarello, Progetto Overgreen, Gastronomia Lineas de Nasca e Binaria Centro commensale.

Una settimana per vivere il territorio in modo nuovo: prendersi cura degli spazi comuni, scoprire storie e pratiche educative, favorire l’incontro tra generazioni e culture diverse, e allenarsi alla convivenza. Un invito aperto a tuttɜ a partecipare e a contribuire alla costruzione di una comunità più inclusiva e solidale.

>>SCARICA IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI<<

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi