Educare oggi

AppuntamentiEducare oggi

Incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Leopoldo Grosso sul ruolo dei genitori di fronte alle sfide del dopo pandemia

18 novembre
Rivalta (Torino)
  • Condividi

Nuovo appuntamento con Genitori imperfetti cercasi, il progetto promosso dal Gruppo Abele e dal Consorzio Intercomunale di Servizi (CIdiS), insieme ai Comuni e alle realtà che sul territorio realizzano i progetti Futurama e Xming. L'incontro di venedì 18 novembre alle 20.30 alla Cappella dell’ex Monastero via Balegno 2/a a Rivalta (Torino), previsto inzialmente con don Luigi Ciotti, sarà invece con Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta del Gruppo Abele, esperto dei temi dell’educazione, della prevenzione e delle relazioni tra genitori e figli.

Nel corso della serata Grosso proporrà una riflessione su quanto è accaduto nelle nostre famiglie con la pandemia, il forzato isolamento, le paure e le ansie che hanno accompagnato genitori e figli negli ultimi due anni. Possiamo andare avanti come se non fosse accaduto nulla? Che cosa abbiamo imparato? Che cosa ci spaventa e spaventa i nostri figli nel futuro?

Sarà l’occasione per riprendere alcuni temi emersi nelle serate precedenti, legati al consumo di sostanze stupefacenti legali e illegali affrontate nella serata con il dj Gabry Ponte e alle situazioni di depressione e ritiro sociale che sono, purtroppo, sempre più frequenti tra i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Uno spazio per confrontarci e cercare orizzonti di senso dentro la nostra quotidianità di genitori.

La serata inizierà alle 20.30 con dolci e caffè e un momento di chiacchiere per conoscerci. Alle 21 il via alla conferenza per gli adulti. E, parallelamente, ai laboratori per i bambini/e ed i ragazzi/e con le associazioni partner del progetto Futurama e Xming. In particolare verranno proposti dall’associazione Jaqulè il laboratorio Il Gioco del Circo e dall’associazione Il Grappolo di Libri il laboratorio Kamishibai – Il teatro di carta.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni scrivere a progetti@cidis.org e genitori.imperfetti@gruppoabele.org