DSCF6354

NotizieCome rinviare l'apocalisse ambientale?

Si è conclusa sabato 2 luglio la prima edizione di Serre d'Estate, festival di cultura e ambiente promossa da Gruppo Abele e Binaria al Filo d'Erba di Rivalta. Abbiamo chiesto a tutti gli ospiti di darci un'idea per rinviare la fine del mondo

  • Condividi

Tre giorni, venti appuntamenti, una media di un centinaio di partecipanti per ciascun incontro. E poi laboratori per bambini, cene all'aperto (rigorosamente vegetariane), mercatini e perfino una radio, Radio Ohm, a raccontare, live, ogni istante. La prima edizione di Serre d'Estate, festival di cultura e ambiente promosso da Binaria e Gruppo Abele alla Comunità Il Filo d'Erba di Rivalta, si è conclusa il 2 luglio ed è stato un grande contenitore di dibattito, idee e proposta.

D'altronde, è lo stesso sottotitolo della kermesse a spiegarlo: idee per rimandare la fine del mondo. Senza cedimenti ai catastrofismi ma fuori da ogni logica rassicurante, abbiamo provato a intrecciare vissuti ed esperienze, per immettere, nel circuito del mondo, anticorpi di resistenza civile contro chi determina le crisi ambientali.

Nel video-pillola, tutti (o quasi) gli ospiti provano a rispondere alla questione che abbiamo posto:

"come rinviare la fine del mondo?"



I contributi sono di: Enrico Berrone, Giorgio Brizio, Giulia Bocciero, Enrico Camanni, Cristina Converso, Tiziano Fratus, Luca Giunti, Roberto Mezzalama, Giorgia Pagliuca, Alberto Poggio, Davide Simonetti, Andrea Vico, Gian Franco Virga.

(piero ferrante; immagini di piero ferrante e francesco miceli)

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi