Ricerca ed educazione non formale

  • Condividi

Common svolge attività di ricerca costante finalizzata all'attivismo. Lo scopo è quello di rendere accessibili contenuti complessi sui temi della trasparenza e della corruzione alle comunità monitoranti e agli attivisti e alle attiviste che vogliono monitorare il bene comune, elaborare una modalità di formazione sempre più fruibile, produrre strategie di potenziamento dei territori e, infine, produrre ricerche sul livello di trasparenza tramite la raccolta dati, al fine ultimo di fare advocacy nei confronti dei decisori politici.

Inoltre, Common è impegnato a generare e modellizzare metodologie di educazione non formale rivolte ai/alle giovani su questi temi. Come Gruppo Abele dal 2020 al 2022 ha preso parte a un progetto Erasmus+ “YOU Monitor - Empowering YOUth to build MONITORial communities against corruption!”, finalizzato alla produzione di un’innovativa guida sui temi dell’anticorruzione e del monitoraggio civico con teoria semplificata e metodologie educative a disposizione di coloro che, in varia forma, lavorano a contatto con i/le giovani. L’obiettivo ultimo è quello infatti di coinvolgere e responsabilizzare la fascia giovani nella lotta civica contro la corruzione a livello europeo.

>SCOPRI DI PIÙ SUL YOU MONITOR TOOLKIT E SCARICA LA GUIDA

 

Da gennaio 2023 Common è coinvolto in un nuovo progetto europeo Erasmus+ dal nome “MoMoEU - More Monitoring action in the EU!” con l’obiettivo di fornire agli/alle youth workers risorse semplificate e coinvolgenti per l'educazione digitale non formale sulla cultura dell'integrità e sul monitoraggio civico anticorruzione sulla base dei contenuti anche trattati nel progetto You Monitor. MoMoEU prevede, nel concreto, la creazione di un percorso educativo online e di due escape rooms educative sui temi del progetto, e training nei Paesi partner di MoMoEU per formare all’utilizzo di tali strumenti digitali in chiave interattiva e collaborativa.

> PARTE MOMOEU!

> APRE IL PORTALE EDUCATIVO MOMOEU!