Proiezione del documentario "Un luogo sicuro"

AppuntamentiProiezione del documentario "Un luogo sicuro"

L'ultimo lavoro di Benedetta Sanna, realizzato con il supporto dell'UNHCR, sarà presentato al centro commensale del Gruppo Abele. Il docufilm è incentrato sulla vicenda umana di Rosa e Souleymane

5 maggio
Torino | Binaria, via Sestriere 34
  • Condividi

Si intitola Un luogo sicuro. Voci contro la tortura ed è l'ultimo lavoro documentaristico di Benedetta Sanna, realizzato con il supposto dell'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Il documentario sarà presentato a Binaria, il centro commensale del Gruppo Abele in via Sestriere a Torino venerdì 5 maggio a partire dalle 18.30. 

I protagonisti del breve documentario sono Rosa e Souleymane, rifugiati seguiti dal Centro Psyché “Francesca Uneddu” per la salute mentale transculturale di Medici per i Diritti Umani. Dal 2016, il centro gestito a Roma da Medici per i Diritti Umani (MEDU) ha fornito assistenza clinica e psicosociale a persone provenienti da 59 paesi e 4 continenti.

La voce di Souleymane e Rosa è quella di centinaia di migliaia di persone migranti e rifugiate, sopravvissute alla tortura e alla violenza estrema. Una testimonianza piena di umanità e di coraggio che chiede ascolto ed esige risposte sulla vicenda umana che più sta segnando il nostro tempo.

GUARDA IL TRAILER


Dopo la proiezione, dibattito con Alberto Barbieri, coordinatore e medico di Medici per i Diritti Umani, moderato dall'antropologo Piero Gorza. Ci saranno anche testimonianze del lavoro da parte di Gruppo Abele e UNHCR.

Prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org. Posti limitati.