Vite in disparte, rassegna stampa e approfondimenti

Rassegna stampaVite in disparte, rassegna stampa e approfondimenti

Gruppo Abele e Università della Strada hanno promosso, con lo studio del Cnr, il rapporto "Vite in disparte", che analizza il fenomeno del ritiro sociale volontario tra i giovani in Italia

dal 2 marzo | testate varie
  • Condividi

Gruppo Abele e Università della Strada hanno promosso, con lo studio del Cnr, il rapporto "Vite in disparte", che analizza il fenomeno del ritiro sociale volontario tra i giovani in Italia. 


2 marzo | Lavialibera
"Hikikomori, ritirarsi da un mondo che chiede troppo"
Sulla rivista del Gruppo Abele e Libera, Cecilia Moltoni spiega quello che c'è dietro lo studio Vite in disparte, realizzato in collaborazione con il Cnr.
Leggi l'articolo

2 marzo | Lavialibera
"Hikikomori, la causa non è internet, ma la società violenta"

Leopoldo Grosso e Milena Primavera (rispettivamente presidente onorario e responsabile del servizio Nove Tre Quarti del Gruppo Abele) analizzano le cause per le quali i giovani scelgono il ritiro sociale
Leggi l'articolo

2 marzo | La Repubblica.it
"Allarme hikikomori, in Italia 54mila adolescenti reclusi nelle loro stanze"

I dati di un nuovo studio, il primo a fornire una stima quantitativa dei ragazzi "eremiti" nel nostro Paese. Ne parla il sito di Repubblica
Leggi l'articolo

2 marzo | Affari Italiani.it
"L'isolamento degli adolescenti italiani. Sono 54mila: è allarme Hikikomori"

Affari Italiani sullo studio condotto dal Cnr con il Gruppo Abele sul fenomeno dei giovani in ritiro sociale volontario.
Leggi l'articolo

2 marzo | il Sussidiario.net
"Adolescenti, in Italia almeno 54mila sono hikikomori"

In Italia sono almeno 54.000 gli adolscenti hikikomori, che si isolano dalla società e dai coetanei per un senso di inadeguatezza: lo studio del Cnr col Gruppo Abele nell'articolo di Josephine Carinci.
Leggi l'articolo

2 marzo | Fortune Italia
"Chiusi in cameretta, i 50mila hikikomori d'Italia"

Incollati al pc o allo smartphone, sfiniti da sessioni di gaming fino a tarda notte. Sono gli Hikikomori italiani, giovanissimi che si auto-recludono e finiscono per smettere persino di andare a scuola. Margherita Lopes presenta così il fenomeno del ritio sociale, al centro di Vite in disparte, indagine condotta dal Cnr per il Gruppo Abele.
Leggi l'articolo

2 marzo | Vita.it
"Hikikomori, in Italia sono 54mila"

Lo stima il primo studio nazionale sul livello quantitativo dell’isolamento volontario tra la popolazione studentesca. La ricerca condotta dall’Istituto di fisiologia clinica del Cnr è stata promossa dal Gruppo Abele in collaborazione con l’Università della Strada. A Torino il 5 maggio prossimo in programma un seminario per operatori, educatori e insegnanti. Su Vita il pezzo di Antonietta Nembri.
Leggi l'articolo

2 marzo | il Sole 24 Ore.it
"Il Cnr stima 54 mila studenti delle superiori isolati volontariamente"

Studio nazionale promosso dalGruppo Abele in collaborazione con l'Università della Strada per fornire una stima quantitativa del fenomeno.
Leggi l'articolo

3 marzo | Vanity Fair
"Hikikomori, in Italia gli adolescenti ritirati sociali sono 54 mila"

Lo segnala l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr, che ha condotto per il Gruppo Abele il primo studio nazionale con l’obiettivo di fornire una stima quantitativa del fenomeno. Il pezzo su Vanity Fair di Monica Coviello.
Leggi l'articolo

3 marzo | Rai Tre
"Hikikomori, a rischio 54mila giovani in Italia"

Una parola giapponese che indica chi si ritira dalla vita sociale. Uno studio stima il fenomeno. A Torino consolidato un percorso di aiuto. Il servizio del Tg3 a cura di Ludovico Fontana e Flavia La Gona.
Guarda il servizio

3 marzo | Io Donna
"Io sono un hikikomori"

L'inserto femminile del Corriere della Sera dedica un pezzo di approfondmento a firma di Erika Riggi alla nostra indagine sul fenomeno dei giovani hikikomori, realizzato con il Cnr.
Leggi l'articolo

3 marzo | Giornale Radio Sociale
"L'isolamento degli adolescenti italiani. Sono 54mila: è allarme Hikikomori"

Al Giornale Radio Sociale si parla di Vite in disparte, il nostro studio sul fenomeno dei giovani ritirati sociali realizzato dal Cnr
Leggi l'articolo

3 marzo | Green Me.it
"Sono più di 50mila gli adolescenti che hanno smesso di uscire di casa"

Non vogliono avere relazioni sociali e preferiscono di gran lunga chiudersi nella propria stanza. Gli “Hikikomori” non si vedono, perché a loro piace stare in disparte. E sono molto di più di quanto proviamo a immaginare. Ecco i risultati del grande primo studio a livello nazionale. Il pezzo di Germana Carillo.
Leggi l'articolo

3 marzo | Adnkronos
"Adolescenti chiusi in casa, chi sono gli hikikomori italiani"

L'agenzia di stampa Adnkronos riprende lo studio del Cnr per il Gruppo Abele sul fenomeno del ritiro sociale: dai numeri fino all'analisi.
Leggi l'articolo

5 marzo | il Fatto Quotidiano
"Analisi di un fenomeno in crescita"

Alex Corlazzoli sul Fatto Quotidiano parla con Sabrina Molinaro del Cnr del fenomeno del ritiro sociale tra i giovani in Italia. Punto di partenza, l'indagine condotta per il Gruppo Abele.
Leggi l'articolo

9 marzo | Rai Uno
"Sono un hikikomori. L'isolamento che allonatan dal mondo"

A Uno Mattina, trasmissione diurna della prima rete Rai, Leopoldo Grosso e Sonia Cerrai presentano Vite in disparte. A Rai Uno anche la testimonianza di Marco, giovane uscito dal ritiro sociale grazie al progetto Nove Tre Quarti.
Guarda il servizio e ascolta le interviste

13 marzo | Vita.it
"Così andiamo a casa degli hikikomori per aiutare loro e i genitori"

Sabina Pignataro sul portale della rivista dedicata ai temi socili e al terzo settore in Italia e nel mondo parla con Milena Primavera di Nove Tre Quarti, il servizio del Gruppo Abele per i giovani in ritiro sociale. 
Leggi l'articolo

13 marzo | La Nazione
"Hikikomori, ritiro sociale per 54mila studenti italiani"

La rubrica Luce del quotidiano toscano La Nazione intervista Sabrina Molinaro, ricercatrice del Cnr e tra le autrici della prima indagine condotta per il Gruppo Abele sul ritiro sociale giovanile in Italia.
Leggi l'intervista di Elsa Toppi

21 marzo | Corriere della Sera
"In disparte"

Sul quotidiano milanese, Giulio Sensi parla del ritiro sociale volontario a partire dall'indagine condotta dal Gruppo Abele e Cnr.
Leggi l'articolo

23 marzo | pink society
"Hikikomori: il riiro sociale volontario tra i giovani in Italia"

Approfondimento online di Pink Society sul fenomeno del ritiro sociale. Nell'articolo a firma della redazione, il riferimento è allo studio condotto per il Gruppo Abele dal Cnr
Leggi l'articolo

25 marzo | Art Tribune
"Che cosa può fare la cultura per aiutare chi sceglie di autoisolarsi?"

Stefano Monti si interroga sul ruolo sociale della culturale per i giovani e soprattutto, su quanto possa essere determinante per tutti gli adolescenti che scelgono il ritiro sociale.
Leggi l'articolo

26 marzo | Sir/La difesa del popolo
"Ritirati. Una ricerca del Cnr e Gruppo Abele sul fenomeno dei giovani hikikomori italiani"

"Siamo sempre in prova nel palcoscenico della vita ci è chiesto di offrire le nostre performance". Con queste parole Andrea Casavecchia presenta l'indagine condotta dal Cnr sul fenomeno del ritiro sociale
Leggi l'articolo

29 marzo | La Stampa
"In fuga dal mondo"

Sull'edizione nazionale de La Stampa, paginone di Giacomo Galeazzi sul fenomeno del ritiro sociale, a partire dall'indagine Cnr/GruppoAbele. 
Leggi l'articolo

31 marzo | Il Venerdì de La Repubblica
"Quando il mondo è chiuso nella stanza"

La giornalista Antonella Barina dedica la sua rubrica settimanale Noi e gli altri al fenomeno del ritiro sociale a partire dall'indagine condotta da Gruppo Abele e Cnr.
Leggi l'articolo

1 aprile | Avvenire.it
"C'è un male oscuro che stringe nella morsa i nostri ragazzi"

Umberto Folena dedica Press Party, la sua rubrica con affaccio sui media, a socialnetwork e disagio giovanile. 
Leggi

3 aprile | Italia che Cambia
"Quanti sono gli hikikomori in Italia?"

Vite in disparte è la prima indagine avviata a livello nazionale sul ritiro sociale volontario nella popolazione studentesca italiana. Un progetto a cura del Gruppo Abele, dell'Università della Strada e dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR che racconta le esistenze nascoste di più di 50mila giovani, invisibili dietro alle quattro mura della propria casa. Sul portale dedicato alle buone pratica in Italia, ne parla Lorena Di Maria.
Leggi l'intervista

4 aprile | fanpage.it
"Per la prima volta sappiamo quanti hikikomori ci sono in Italia"

Il Gruppo Abele insieme al Cnr ha pubblicato il primo studio quantitativo sul numero di Hikikomori che vivono in Italia. Il sondaggio è stato fatto su un campione di 12.000 studenti tra i 15 e i 19 anni. Su fanpage l'intervista di Valerio Berra a Leopoldo Grosso.
Leggi l'intervista

11 aprile | Corriere della Sera Cronaca di Torino
"Vite in disparte. In Piemonte un sostegno a 300 famiglie"

Sull'edizione torinese del Corsera, Simona De Ciero ha raccolto la testimonianza di Giorgio, giovane usito dal ritiro sociale grazie al percorso intrapreso con il Gruppo Abele. Spazio anche allo studio Vite in disparte.
Leggi l'articolo

17 aprile | Sir/La difesa del popolo
"Hikikomori: parliamone"

Alberto Campoleoni su Sir e La difesa del popolo (settimanale della Diocesi di Padova) invita a riflettere sul tema del ritiro sociale. Il suo discorso si fonda sull'indagine Cnr/Gruppo Abele.
Leggi la riflessione

17 aprile | Tele Pace
"Il ritiro è una forma di difesa"

Marina Zerman dedica la sua trasmissione Tempo Presente, in onda su Tele Pace, al diasgio dei ragazzi e delle ragazze. Tra i temi, anche quello del ritiro sociale. A parlarne, in diretta, il presidente onorario del Gruppo Abele, Leopoldo Grosso.
Ascolta l'intervista

27 aprile | Radio Sivà 
Il programma torinese di supporto ai giovani hikikomori

La radio dell'Avis racconta Nove Tre Quarti il progetto per i giovani in ritiro sociale del Gruppo Abele. Lo fa con le parole di Milena Primavera, responsabile del servizio e a partire dalla prima indagine che abbiamo realizzato con Università della Strada e Cnr.
Ascolta l'intervista su Spotify

9 maggio | RTS (Radio e Televisione della Serbia)
Quando internet è una finestra sul mondo

Il fenomeno nato in Giappone chiamato "Hikikomori" si è rapidamente diffuso in tutti i paesi occidentali, e l'Italia è prima in Europa per numero di casi. È il nome giapponese dei giovani che rifiutano ogni contatto sociale e non escono di casa, e Internet è la loro unica finestra sul mondo. Colpisce gli adolescenti che si isolano dal mondo esterno. Su RTS, la radio e televisione serba, Sanjia Lucic intervista Leopoldo Grosso, vicepresidente del Gruppo Abele.
Ascolta l'intervista completa e leggi il servizio

26 maggio | Rai Vaticano
Il Gruppo Abele per i giovani in ritiro sociale

In occasione della Giornata della comunicazione sociale, la trasmissione Giubileo 2025. Pellegrini di speranza, Rai Vaticano dedica un lungo servizio sul ritiro sociale volontario a partire dall'esperienza del centro Nove Tre Quarti del Gruppo Abele.
Guarda il servizio di Martha Michelini

25 giugno | In Terris
Primavera (Gruppo Abele): “Il nostro sostegno ai giovani in condizione di ritiro sociale”

Christian Cabello intervista Milena Primavera, responsabile del progetto Nove3/4, sulle situazioni di ritiro sociale giovanile e sui percorsi per provare a uscirne
Leggi l'intervista

26 giugno | Repubblica Torino
Isolato per anni, esce per la maturità: “Ho ripudiato il dolore e scalato la montagna passo dopo passo”

Francesco, che da tre anni fa parte del progetto Nove3/4 per giovani in ritiro sociale volontario, racconta il difficile ma emozionante percorso per tornare a scuola e affrontare gli esami di maturità.
Leggi l'articolo di Cristina Palazzo

26 giugno |Salute Buongiorno Magazine.it
Il progetto Nove Tre Quarti e lo studio Vite in Disparte approfondite sulla testata online dedicata alla cura e al dirittto alla salute.
Leggi l'articolo

Ti potrebbe interessare